Cos’è Internet?

internet

Cos’è Internet?

Internet, una complessa architettura di sistema che ha rivoluzionato la comunicazione e le modalità di commercio consentendo la connessione di diverse reti di computer in tutto il mondo. A volte chiamata rete di reti collegate, Internet si è evoluta da un sistema ideato dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Internet doveva essere utilizzato da tutte le parti interessate, quindi è stato creato gratuitamente. È utilizzato in tutto il mondo ed è possibile accedervi con una normale connessione Internet o tramite un modem wireless.

Internet è stata una reazione ai sistemi di condivisione del tempo come il sistema operativo orientale, la rete AT&T e il vecchio POTS, chiamato anche Public Switched Telephone Network (POTS). La rete di AT&T era considerata la più grande ed efficiente, ma era costosa e richiedeva il coordinamento delle compagnie telefoniche locali. Internet, d’altro canto, offriva un metodo conveniente per la connettività globale e forniva funzionalità di sicurezza come SSL (Secure Sockets Layer) e certificati digitali.

In contrasto con i sistemi di condivisione del tempo, Internet offriva una trasmissione dati veloce. I servizi Internet includono pagine Web, condivisione di file, posta elettronica, posta elettronica, accesso a newsgroup e Internet Relay Chat (IRC). Sebbene Internet venga utilizzato principalmente per scopi di comunicazione, facilita anche il trasferimento e l’archiviazione dei file. Il trasferimento di file è possibile tramite Internet durante la navigazione Web e gli account di posta elettronica sono accessibili tramite Internet durante la chat.

Esistono diversi tipi di provider di servizi Internet, ovvero provider di servizi Internet (ISP) che offrono diversi piani di larghezza di banda. Ci sono anche diversi tipi di connessioni Internet come connessioni dial-up, modem via cavo, connessioni DSL e Internet via satellite. Le connessioni Internet dial-up sono più lente degli altri tipi di connessione. I modem via cavo e le connessioni DSL sono più veloci delle dial-up. Le connessioni remote hanno il limite di poter inviare e ricevere solo dati vocali, mentre altri tipi di connessioni consentono l’invio simultaneo di voce e dati.

Oltre a rendere il servizio di accesso a Internet disponibile a tutti, Internet fornisce agli utenti anche servizi di social networking e tecnologia dell’informazione. Ci sono molti utenti di Internet in tutto il mondo e possono condividere le loro opinioni, idee, hobby, notizie e persino fotografie tra loro. Usano anche Internet per socializzare tra loro attraverso varie forme di comunicazione tra cui chat room, forum, blog e siti Web personali. Internet fornisce una piattaforma in cui persone di diversi paesi possono incontrarsi e discutere di diversi argomenti. Questo perché Internet connette persone provenienti da varie parti del mondo, il che si traduce in una comunicazione interculturale.

Inoltre, Internet fornisce uno strumento molto utile per l’istruzione, specialmente nella scuola primaria e secondaria e nell’istruzione superiore. Poiché Internet sta diventando una parte necessaria della vita della maggior parte delle persone, sempre più scuole stanno iniziando a offrire servizi Internet per gli studenti. La maggior parte degli insegnanti K-12 fornisce l’accesso a Internet come parte del curriculum scolastico. Questo viene fatto nel tentativo di mantenere gli studenti interessati ai computer e all’apprendimento.

Internet, una complessa architettura di sistema che ha rivoluzionato la comunicazione e le modalità di commercio consentendo la connessione di diverse reti di computer in tutto il mondo. A volte chiamata rete di reti collegate, Internet si è evoluta da un sistema ideato dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Internet doveva essere utilizzato…